Il laser CO2 frazionario è una tecnologia innovativa nel campo della medicina estetica e della cosmetologia che permette di ringiovanire e levigare la pelle e rimuovere spiacevoli inestetismi come cicatrici, cicatrici e smagliature.Tuttavia, il suo utilizzo è molto controverso. Questo metodo di cura della pelle ha sia sostenitori, per lo più chirurghi, sia oppositori, rappresentati da dermatologi ed estetisti.
Cos'è questo processo, qual è il suo impatto e perché provoca opinioni così contrastanti? Ti diremo tutto in dettaglio e risponderemo a tutte le tue domande.
Laser frazionario: descrizione del processo e delle sue caratteristiche
Esistono due tipi di laser frazionati utilizzati in cosmetica e medicina estetica: erbio con potenza inferiore e lunghezze d'onda più corte e laser a CO2, che utilizzano una potenza laser maggiore e raggiungono strati più profondi della pelle.
Il trattamento laser frazionato porta ai seguenti risultati:
- ringiovanimento.
- Miglioramento della struttura dell'epidermide.
- Riduzione di smagliature, cicatrici e cicatrici.
- Rimozione di macchie senili.
- riduce i pori.
- rassodamento della pelle.
- Allineamento della carnagione.
- Ringiovanimento della pelle stimolando il flusso sanguigno ai capillari, che le conferisce più ossigeno, che ha un effetto positivo sul suo aspetto.
Il più popolare è il ringiovanimento frazionato con un laser CO2, che dà risultati eccellenti. A causa della maggiore produzione di elastina e collagene, la pelle ritrova la sua compattezza ed elasticità, le rughe sono levigate e l'incarnato è equilibrato. C'è un effetto lifting, grazie al quale vengono restituiti i contorni precedenti del viso: diventa più chiaro e meglio definito, il cedimento del mento e delle guance viene rimosso, le pieghe naso-labiali vengono levigate.
Nella foto puoi confrontare le condizioni della pelle del paziente prima e dopo il laser frazionato:
Durante la procedura, la pelle viene trattata con raggi laser che agiscono sul 20-25% dell'area trattata quando viene attivata una testina laser. I raggi laser sono distribuiti uniformemente verticalmente e orizzontalmente a determinati intervalli. Il numero di raggi e la profondità del trattamento del tessuto cutaneo dipendono dalle impostazioni dei parametri del laser nella data area della pelle e dalla testa utilizzata. Sono selezionati in base alle caratteristiche della pelle del paziente, all'area di trattamento e alla natura del problema per la soluzione di cui viene eseguita la procedura.
La lunghezza d'onda del laser rifratto è di circa 1550 nm e fa sì che il raggio penetri nella pelle fino a una profondità di 2 mm. Stimola la produzione di collagene ed elastina nei tessuti della pelle, con conseguente effetto ringiovanente e riduzione di cicatrici e cicatrici. Come risultato della procedura, aumenta anche la funzione rigenerativa dell'epidermide.
Per ottenere il risultato desiderato, è necessario sottoporsi a 2-6 procedure. Il tuo medico ti dirà il numero esatto.La durata del processo è di 40-100 minuti (il tempo di elaborazione dipende da molti parametri).
Nonostante l'ottimo effetto, la procedura provoca ancora molta negatività, soprattutto tra coloro che all'inizio erano scarsamente informati e sono rimasti delusi a causa del disagio e del dolore durante la procedura.
Descrizione del funzionamento del laser frazionato con CO2
La terapia laser CO2 frazionale funziona in modo molto simile. La differenza principale è la lunghezza d'onda, che raggiunge circa 10. 000 nm.Questa è una tecnica ablativa per ridurre grosse cicatrici o macchie senili e per un importante lifting del viso.
La procedura viene eseguita in anestesia. Per fare ciò, viene applicata una crema anestetica sulla zona della pelle trattata o gli analgesici vengono assunti per via orale.
Nonostante il sollievo dal dolore, il paziente ha poco conforto nel trattare la pelle con raggi laser. La pelle si gonfia, diventa rossa, c'è una sensazione di oppressione e secchezza, che è spesso accompagnata da prurito. Questa sensazione scompare dopo circa 2 giorni e viene sostituita da un peeling dell'epidermide, che può essere accompagnato da un cambiamento del colore della pelle in una tonalità più scura.
La rosacea o l'arrossamento non scompaiono completamente dopo circa 2 settimane.Se la fase di recupero con il trattamento laser all'erbio dura 1-3 giorni, la riabilitazione dopo il trattamento laser CO2 frazionato dura 4-7 giorni.Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il disagio si fa sentire più a lungo, fino a 2 settimane.
Va notato che devono essere eseguiti da 3 a 6 interventi con una frequenza da 3 a 6 settimane ciascuno per ottenere l'effetto.I risultati causati dal riarrangiamento delle fibre di collagene possono essere osservati solo 3-6 mesi dopo la procedura. Pertanto, il ringiovanimento cutaneo con laser frazionato a CO2 è sicuramente adatto solo a persone molto pazienti che non vogliono ottenere risultati rapidi.
Laser per frattura dell'erbio
Il laser per fratture all'erbio differisce dal laser CO2 in quanto è meno potente e ha fasci più corti: la lunghezza d'onda è 1064-2940 nm. È più sicuro e delicato sulla pelle e offre anche un trattamento mirato di un'area specifica e non influisce sul tessuto circostantesu.
Viene utilizzato nelle zone del corpo con pelle sensibile: collo, braccia, décolleté.
Riabilitazione e cura dopo la procedura
La fase di riabilitazione dura 4-5 giorni. Immediatamente dopo la procedura, la pelle può apparire arrossata, pruriginosa, squamosa e poco attraente. Pertanto, si consiglia di annullare le questioni importanti nei prossimi giorni dopo la riunione e di riposarle a casa. Tuttavia, va notato che tutte le conseguenze della procedura scompaiono completamente solo dopo circa 2 settimane.
La cura della pelle dopo la procedura gioca un ruolo importante nel risultato del laser frazionato.Se vuoi che abbia un bell'aspetto, dovresti prestarle particolare attenzione nei primi giorni dopo la procedura. È necessario garantire il livello ottimale di umidità. Dopo la procedura, il medico fornirà consigli sulle creme idratanti da utilizzare dopo la procedura.
È importante notare che per i primi giorni dopo la sessione, i raggi del sole dovrebbero essere evitati in quanto possono avere un effetto distruttivo sulle nuove cellule e causare scolorimento della pelle. Inoltre, non dovresti fare un bagno caldo, una sauna o una piscina, nuotare in acque libere o prendere il sole di proposito per il primo mese.
Un'altra linea guida per il post-trattamento è lasciare che la pelle si rigeneri al proprio ritmo. Non dovresti aumentare specificamente la desquamazione della pelle, strappare le aree squamose: questo può portare a un effetto completamente opposto rispetto al previsto.
Quali sono le indicazioni e le controindicazioni per i laser a frazione CO2
Le principali indicazioni per la procedura sono:
- Lassità della pelle.
- Cambiamenti legati all'età espressi.
- deterioramento dei contorni del viso.
- rughe.
- Pori dilatati.
- Cicatrici, smagliature, cicatrici da acne.
- Macchie pigmentate.
- Riduce la compattezza della pelle.
- Formazioni benigne.
Ecco le controindicazioni per un laser frazionato:
- gravidanza.
- cancro.
- infiammazione.
- infezioni della pelle.
- psoriasi.
- Abbronzatura fresca.
- Malattie croniche nella fase acuta.
- oncologia.
- Diabete mellito.
- Disposizione Kelloid.
- trombosi.
Tenendo conto di tutti i pro e i contro, va sottolineato che il trattamento con un laser frazionato deve essere eseguito solo dopo aver consultato un medico e dopo essere stato accuratamente informato sulla procedura.Dovresti sapere esattamente cosa aspettarti durante la sessione e quanto puoi migliorare le macchie.
Si può presumere che la procedura sia scomoda e persino dolorosa, nonostante l'uso di antidolorifici. Inoltre, il risultato appare solo dopo pochi mesi. Quindi, non è adatto a persone che sono impazienti e hanno una soglia del dolore bassa. In considerazione degli alti costi della procedura (a seconda dell'area trattata e della politica dei prezzi del centro cosmetico), la decisione dovrebbe essere presa solo dopo un'attenta valutazione.
Recensioni laser frazionario CO2
La maggior parte delle recensioni sul metodo laser frazionario sono positive. Chi lo ha realizzato ne nota l'elevata efficacia: cicatrici e cicatrici vengono rimosse, la pelle è levigata, il sollievo e la consistenza della pelle sono migliorati, la pigmentazione è ridotta e l'incarnato è uniformato. Allo stesso tempo, la lode è accompagnata da lamentele. Il prezzo molto alto, il dolore della procedura, la lunga attesa per i risultati, il forte prurito e il rossore dopo la sessione: questi sono i momenti che causano insoddisfazione del paziente.
Va notato che l'effetto dipende molto dalla professionalità dello specialista che eseguirà la procedura. Pertanto, fai molta attenzione quando scegli un'estetista se decidi di avere un resurfacing o un ringiovanimento della pelle con un laser frazionato. Contattare un medico inesperto può portare a un effetto completamente opposto a quello atteso. Invece di migliorare la pelle, si deteriora e il trattamento richiede molto tempo.